ACCOPPIAMENTO ECCITAMENTO-CONTRAZIONE MUSCOLARE

Il termine accoppiamento eccitamento contrazione indica il processo di accoppiamenti di eventi elettrici e chimici che avvengono alla superficie del sarcolemma il quale a sua volta diffonde all'interno della fibra muscolare una vera e propria scossa elettrica causando così il fenomeno meccanico della contrazione.

L'eccitamento del sarcolemma si propaga ai tubuli trasversi la cui depolarizzazione provoca  l'apertura di certi speciali siti membranari ovvero canali del Ca++(calcio) voltaggio dipendenti.

Il reticolo sarcoplasmatico (RS) libera ioni Ca++, quindi si lega alla troponina cosi rimuovendo l'inibizione da essa esercitata sul legame dell'actina con la miosina.
La liberazione di Ca++ dal RS inizia circa 5 ms dopo l'arrivo del potrenzioale d'azione (scaturito dal sistema nervoso) ed è seguita dalla produzione di FORZA che arriva da un picco da 20 a 100 ms dopo (nel muscolo sheletrico umano a seconda del tipo prevalente di fibre del muscolo rapide o lente) -> vedi link LE FIBRE MUSCOLARI.

Al cessare del potenziale di azione, il Ca++ è pompato a ritroso nel RS.
I sistemi di membrana e le diverse isoforme di miosina regolano la velocità e la durata della contrazione per mezzo della portata di rilascio e di recupero del Ca++ e dell'idrolisi dell'ATP.